COMUNICATI & EVENTI

I comunicati stampa e gli eventi a cui partecipiamo o che riteniamo interessanti.

Il centro di giornalismo d’inchiesta IRPI cerca un fundraiser

Il centro di giornalismo d’inchiesta Investigative Reporting Project Italy – IRPI cerca un fundraiser che lavori alla progettazione e all’implementazione delle attività di raccolta fondi dell’associazione in Italia, con un focus iniziale rivolto principalmente alle...

IRPI vince il Google Digital News Initiative

Il centro di giornalismo investigativo IRPI è tra i vincitori della seconda edizione del fondo Google DNI (Digital News Initiative), che ha l’obiettivo di sostenere progetti di giornalismo di qualità in Europa. IRPI ha vinto presentando il progetto Mafia Files, un...

Nasce IRPILEAKS, la prima piattaforma per ‘gole profonde’

Sei a conoscenza di illeciti nella pubblica amministrazione, appalti truccati, truffe, frodi, episodi di corruzione, disastri perpetuati a livello ambientale, reti di criminalita organizzata e relativi crimini, abusi e soprusi?

Un anno di IRPI

Il 21 luglio 2012 in via dei Volsci a Roma IRPI (Investigative Reporting Project Italy) divenne realtà. Il bilancio a poco più di un anno dalla nascita. Clicca sull’immagine per leggere il nostro report.

Camera: Boldrini riceve promotori Freedom of Information Act

“Freedom Of Information Act” (F.o.i.a.), la coalizione composta da associazioni, giornalisti, studiosi, dirigenti pubblici che si batte perche’ anche nel nostro Paese, come gia’ avviene in decine di nazioni, sia piu’ facile per i cittadini ottenere informazioni dalle amministrazioni pubbliche.

Made in Italy (behind the scene)

“Made in Italy (behind the scene)” è una performance visuale, che raccoglie una serie di inchieste realizzate da differenti canali di informazione e ricerca.

La mano delle mafie sul settore agroalimentare

‘Cibo criminale’ il nuovo libro di Mara Monti e Luca Ponzi racconta come l’industria del cibo avvelena la nostra tavola: il nuovo business della mafia italiana. Il terzo capitolo del libro include parte di quanto scoperto da Cecilia Anesi, Lorenzo Bodrero e Giulio Rubino nell’inchiesta ‘Food for fraud’ finanziata da Journalismfund.eu.

IRPI finalista del Data Journalism Award 2013

L’inchiesta di IRPI “Il gas di Gaza e gli sprechi dell’Unione Europea” di Cecilia Ferrara e Assia Rabinowitz è tra i 72 finalisti del Data Journalism Award 2013.

Press Freedom Award 2012 a due giornaliste italiane

Alessia Cerantola, reporter di IRPI, è stata premiata per avere fatto conoscere all’Europa le condizioni di sfruttamento in cui lavorano i freelance italiani da collaboratori fissi, pagati 2, 4, 8 euro ad articolo.

DONA A IRPI

Con pochi euro puoi fare la differenza

Pin It on Pinterest