Privacy Policy

IRPILEAKS

La piattaforma online per condividere con noi informazioni e documenti in maniera sicura e anonima.

Grazie al Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali, IRPI ha messo a punto la piattaforma IRPILEAKS per favorire la condivisione di informazioni ‘sensibili’ da parte di una fonte che preferisce restare anonima o che, considerato il contenuto delle informazioni in questione, richiede un certo livello di sicurezza nella trasmissione e nella gestione della comunicazione.

IRPILEAKS, basandosi sul software GlobaLeaks progettato dal Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali,  permette proprio questo. Accedendo a IRPILEAKS verrai reindirizzato alla piattaforma con cui è possibile inviare ai membri di IRPI informazioni e documenti in forma anonima.

Se sei a conoscenza di possibili forme illecite su appalti, episodi di corruzione, disastri perpetuati a livello ambientale, abusi e soprusi, truffe o frodi  e vuoi denunciarli all’opinione pubblica ma hai dei timori per la tua incolumità o per possibili ripercussioni, con IRPILEAKS la trasmissione delle informazioni raggiunge un livello di sicurezza tra i più alti oggi esistenti.

L’intero sistema si basa sull’utilizzo di Tor, già integrato nella piattaforma. Tor è riconosciuto come la miglior tecnologia di anonimato a disposizione degli utenti su internet, ed è costantemente soggetto a revisioni da parte di esperti della sicurezza. Tor garantisce che nessuna traccia personale rimanga su IRPILEAKS.

Quando usi Tor per fare una segnalazione, la tua identità e i tuoi contenuti sono protetti da chi eventualmente sta intercettando il traffico della rete. Purtroppo non è possibile essere sicuri al 100% che qualcuno, in un momento futuro, non trovi delle tracce che riconducano alla segnalazione, o che magari essendo controllato personalmente sul tuo computer non vengano rintracciati dei movimenti o i documenti che sono stati inviati. Per ridurre al minimo questi rischi è dunque consigliabile accedere alla piattaforma usando Tor in prima persona.

Inoltre, sei caldamente invitato a prendere visione del nostro Gestione dei dati e politiche editoriali prima di inviarci una segnalazione.

Come usare IRPILEAKS

Prima di inviarci la tua segnalazione è importante che tu legga attentamente le informazioni contenute in questo link per la tua sicurezza in qualità di whistleblower.

Come whistleblower, dovete dunque per prima cosa scaricare, installare e utilizzare il browser Tor per accedere a IRPILEAKS in forma anonima.

Ecco di seguito alcune istruzioni sull’utilizzo di Tor:

  1. Scarica il Browser Tor da uno dei seguenti link.
  2. Esegui il file che hai scaricato ed estrai il Browser Tor in una cartella del tuo computer (o su una penna usb).
  3. Poi apri semplicemente la cartella e clicca su “Apri Tor Browser”

Accedi a IRPILEAKS usando in prima persona il Browser Tor. Usa Tor per accedere al seguente link così da inviare la tua segnalazione, copia e incolla il seguente link nella barra degli indirizzi di Tor:

http://5r4bjnjug3apqdii.onion/#/ …e hai fatto!

* Accertati di stare usando Tor, altrimenti non potrai accedere al link.

** Sii paziente. Quando usi Tor, la navigazione è sempre più lenta del solito.

irpileaks-for-dummies_it

Che cos’è il Browser Tor ?

Tor Browser è un software costruito per offrire alle persone la possibilità di navigare nel web anonimamente. Si basa su una serie di server collegati tra loro che permettono di nascondere l’indirizzo IP originale (la propria identità su internet) degli utenti. Se non sei sicuro su come usare Tor o ne vuoi sapere di più, dai un’occhiata a questo articolo di Wikipedia:  http://it.wikipedia.org/wiki/Tor_%28software%29.

Che cos’è il dominio .ONION?

I domini .ONION sono indirizzi web sicuri che possono essere aperti solo con Tor. Questo passo è necessario per essere certi che ogni potenziale fonte stia usando internet anonimamente mentre invia i documenti. Tutti i siti .ONION hanno un indirizzo generato casualmente sul momento. Se non ti fidi ad accedere i siti .ONION, leggi questo articolo su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/.onion

DONA A IRPI

Con pochi euro puoi fare la differenza

Pin It on Pinterest