COMUNICATI & EVENTI

I comunicati stampa e gli eventi a cui partecipiamo o che riteniamo interessanti.

Jan Kuciak, una nuova serie di inchieste a un anno dall’omicidio

Alle ore 14.00 sarà online un approfondimento in inglese sulla genesi delle infiltrazioni criminali in Slovacchia, il primo pezzo della serie dedicata a Jan Kuciak e alla sua inchiesta. Il 20 e 21 febbraio verranno pubblicate altre inchieste, in Italia dal quotidiano La Repubblica.

Perché il Dig Awards è fondamentale

Al DIG quest’anno sono stati presentati alcuni dei lavori che hanno cambiato l’orizzonte del giornalismo nel 2017 e 2018, come Bloody Money di Fanpage, The Daphne Project, il progetto di giornalismo collaborativo che sta continuando il lavoro della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia e Killing Pavel, il documentario che ricostruisce l’omicidio del giornalista bielorusso Pavel Sheremet.

Sulla violenza in Messico contro la stampa

Da 18 anni la stampa messicana è sotto attacco. Dal 2000 a oggi sono oltre 120 i giornalisti assassinati. L’appello dei giornalisti di inchiesta messicani e europei.

Il centro di giornalismo d’inchiesta IRPI cerca un fundraiser

Il centro di giornalismo d’inchiesta Investigative Reporting Project Italy – IRPI cerca un fundraiser che lavori alla progettazione e all’implementazione delle attività di raccolta fondi dell’associazione in Italia, con un focus iniziale rivolto principalmente alle...

IRPI vince il Google Digital News Initiative

Il centro di giornalismo investigativo IRPI è tra i vincitori della seconda edizione del fondo Google DNI (Digital News Initiative), che ha l’obiettivo di sostenere progetti di giornalismo di qualità in Europa. IRPI ha vinto presentando il progetto Mafia Files, un...

Nasce IRPILEAKS, la prima piattaforma per ‘gole profonde’

Sei a conoscenza di illeciti nella pubblica amministrazione, appalti truccati, truffe, frodi, episodi di corruzione, disastri perpetuati a livello ambientale, reti di criminalita organizzata e relativi crimini, abusi e soprusi?

Un anno di IRPI

Il 21 luglio 2012 in via dei Volsci a Roma IRPI (Investigative Reporting Project Italy) divenne realtà. Il bilancio a poco più di un anno dalla nascita. Clicca sull’immagine per leggere il nostro report.

IRPI finalista del Data Journalism Award 2013

L’inchiesta di IRPI “Il gas di Gaza e gli sprechi dell’Unione Europea” di Cecilia Ferrara e Assia Rabinowitz è tra i 72 finalisti del Data Journalism Award 2013.