FIXING

Supporto e assistenza a giornalisti stranieri in Italia.

Spesso la figura del fixer – in genere un giornalista che conosce molto bene il luogo e/o l’argomento a cui il media/cliente è interessato – è la chiave del successo per un’inchiesta, un reportage o – più semplicemente – la copertura di qualsiasi notizia che richieda la presenza sul posto, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Un fixer conosce la lingua, a volte persino il dialetto, dell’area in cui opera ma, soprattutto, è un profondo conoscitore del contesto sociale in cui si trova. Attraverso i suoi contatti, le sue conoscenze e la sua esperienza, il fixer gioca un ruolo fondamentale nel mondo del giornalismo, anche e soprattutto quando si lavora in situazioni difficili o pericolose. Un fixer, in breve, sa cogliere l’attimo, quello in cui si decide tutto, dalle sorti di un’intervista a quelle della prova schiacciante di una lunga indagine.

Il servizio offerto da un gruppo di membri di IRPI va anche oltre i servizi generalmente offerti: i fixer appartenenti al network IRPI offrono un supporto giornalistico a tutto tondo e in tutta Italia, che si tratti di inchieste, reportage e di qualsiasi tipo di notizia.

I fixer di IRPI lavoreranno con voi nella fase di ricerca, così come in quella di produzione e persino per i più basilari bisogni logistici.

Abbiamo idee e contatti, conosciamo la lingua, siamo già sul posto e possiamo aiutare voi reporter a risparmiare soldi e tempo mentre preparate il vostro pezzo. Che voi vi stiate occupando delle elezioni italiane, delle conseguenze delle politiche di austerità sulla popolazione o di mafia, i giornalisti di IRPI FIXING sono pronti a lavorare al vostro fianco.

Tutti i nostri reporter sono abituati a lavorare a inchieste internazionali: è per questo che possiamo anche offrirvi supporto transnazionale.

Inoltre, la nostra collaborazione con case di produzione ci permette di offrirvi anche un supporto totale per la produzione video, con cameramen, tecnici del suono, montatori e produttori.

Ecco una lista dei servizi offerti dai fixer di IRPI:

  • ricerche approfondite sul campo e sulla base di dati e documenti
  • consulenza: suggerimenti sugli aspetti di una storia che più meritano di essere approfonditi
  • accesso a documenti
  • organizzazione e realizzazione di interviste
  • traduzioni
  • autorizzazioni o permessi difficili da ottenere a causa della burocrazia italiana
  • assistenza logistica: auto e conducente
  • produzione e montaggio video

Per maggiori informazioni, contattaci.

DONA A IRPI

Con pochi euro puoi fare la differenza

Pin It on Pinterest