Ero alla ricerca di leader, ma mi sono reso conto che leadership significa essere il primo ad agire – Edward Snowden

È la piattaforma di whistleblowing del centro di giornalismo di inchiesta (IRPI) realizzato in collaborazione con il Centro per la trasparenza e i diritti umani digitali (Hermes).

Raccogliamo segnalazioni e informazioni riservate su quattro macro tematiche. Invitiamo gli addetti ai lavori e chiunque sia a conoscenza di possibili illeciti in merito ai temi qui sotto a inviarci una segnalazione.

Scegli la relativa tematica cliccando su un’immagine qui sotto. Se la tua segnalazione esula questi argomenti ma credi che sia di interesse pubblico, scrivici comunque seguendo le istruzioni.

Abbiamo bisogno del tuo contributo.

I FOCUS DI IRPILEAKS

Hai una segnalazione da inviare che esula dai quattro temi proposti
ma che reputi di pubblico interesse?

Clicca qui

Che cos’è

E’ una piattaforma di whistleblowing, studiata per ricevere segnalazioni su condotte illecite in merito a quattro tematiche. Quest’ultime cambieranno a seconda della ricettività degli utenti. IrpiLeaks è un’idea di Irpi, realizzata da Hermes.

Come funziona

E’ basata sul software Globaleaks e, utilizzata insieme al browser Tor, garantisce il più alto livello di sicurezza nella trasmissione e nella gestione della corrispondenza tra mittente (tu) e destinatario (IRPI). Per inviarci una segnalazione, segui le istruzioni in questa pagina.

Perché

Una cittadinanza informata rende il Paese più democratico. Ma i giornalisti, da soli, non bastano. Urge il contributo dei singoli cittadini. Tramite IrpiLeaks puoi segnalare episodi di malaffare, diventando parte di un processo virtuoso.

Pin It on Pinterest