Ero alla ricerca di leader, ma mi sono reso conto che leadership significa essere il primo ad agire – Edward Snowden

 

IrpiLeaks è uno strumento sicuro in grado di garantire l’anonimato degli informatori che comunicano con Irpi. Attraverso l’utilizzo della rete Tor e di software dedicati, neanche gli stessi giornalisti di Irpi saranno in grado di identificare l’informatore.

COME FUNZIONA IRPILEAKS

Segui con attenzione le istruzioni qui sotto per inviarci una segnalazione, degli allegati e per comunicare con noi in tutta sicurezza.

Prima di inviarci la tua segnalazione è importante che tu legga attentamente le informazioni contenute in questo link per la tua sicurezza in qualità di whistleblower.

Come whistleblower, devi per prima cosa scaricare, installare e utilizzare il browser Tor per accedere a IrpiLeaks. Esegui i seguenti passaggi:

1. Scarica il browser Tor dal seguente link.

2. Fai doppio-clic sul file che hai scaricato ed estrai il Browser Tor in una cartella del tuo computer (o su una penna usb).

3. Apri semplicemente la cartella “Tor Browser” e clicca su “Apri Tor Browser”

4. Copia il seguente link http://5r4bjnjug3apqdii.onion/#/ e incollalo nella barra degli indirizzi di Tor.

* Accertati di stare usando Tor, altrimenti non potrai accedere al link.
** Sii paziente. Quando usi Tor, la navigazione è sempre più lenta del solito.

Che cos’è il browser TOR?

Tor Browser è un software costruito per offrire alle persone la possibilità di navigare nel web anonimamente. Si basa su una serie di server collegati tra loro che permettono di nascondere l’indirizzo IP originale (la propria identità su internet) degli utenti. Se non sei sicuro su come usare Tor o ne vuoi sapere di più, dai un’occhiata a questo articolo di Wikipedia.

Che cos’è il dominio .ONION?

I domini .ONION sono indirizzi web sicuri che possono essere aperti solo con Tor. Questo passo è necessario per essere certi che ogni potenziale fonte stia usando internet anonimamente mentre invia i documenti. Tutti i siti .ONION hanno un indirizzo generato casualmente sul momento. Se non ti fidi ad accedere i siti .ONION, leggi questo articolo su Wikipedia.