Ero alla ricerca di leader, ma mi sono reso conto che leadership significa essere il primo ad agire – Edward Snowden

Finora le nostre ricerche ci hanno indicato che la presenza mafiosa italiana nel Regno Unito è più economica che fisica. Finanza, mercato immobiliare e ristorazione sono i settori dove con più facilità investono i loro soldi.

Se sei a conoscenza di strane transazioni o di soldi di dubbia provenienza circolare nel Regno Unito, contattaci in modo confidenziale.

MAFIE IN GRAN BRETAGNA

La criminalità italiana nel Regno Unito non lavora in modo indipendente ma si affida ai colletti bianchi come avvocati, banchieri e prestanome di fiducia.

Un noto paradiso per il riciclaggio, il paese d’Oltremanica attrae centinaia di milioni di euro ogni anno, frutto di reati come narcotraffico ed estorsione. Rappresenta inoltre un paese ideale per riciclare denaro proveniente da attività illecite. Di come le mafie operino nel Regno Unito si sa ancora troppo poco, ma IRPI sta iniziando ad abbattere il muro di silenzio.

La scorsa estate una nostra inchiesta pubblicata da Il Fatto Quotidiano ha rivelato come un noto riciclatore della Camorra fosse riuscito a sfruttare le debolezze della legislazione inglese per muovere le fortune dei clan napoletani in tutto il mondo.

In precedenza, un nostro lavoro apparso su L’Espresso aveva seguito le tracce dei soldi di Mafia Capitale, e del suo leader Massimo Carminati, nel lussuoso mercato immobiliare londinese.

La nostra inchiesta, però, prosegue e il tuo aiuto potrebbe essere cruciale per portare alla luce nuove storie.

Che cosa ci può interessare?

Finora le nostre ricerche ci hanno indicato che la presenza mafiosa italiana nel Regno Unito è più economica che fisica. Finanza, mercato immobiliare e ristorazione sono i settori dove con più facilità investono i loro soldi. La criminalità italiana non lavora in modo indipendente ma si affida ai colletti bianchi come avvocati, banchieri e prestanome di fiducia.

Stiamo indagando sulla presenza delle mafia italiane nel Regno Unito. Vuoi fare una segnalazione? Contattaci in forma anonima. Se sei venuto a conoscenza di affari loschi, strane transazioni o di soldi di dubbia provenienza circolare nel Regno Unito, contattaci in modo confidenziale.

Per non perdere tempo, chiediamo cortesemente di inviare segnalazioni corredate da prove e documenti concreti.